E’ iniziato e prosegue a pieno ritmo il progetto eTwinning “D’ici et d’ailleurs” che si sta realizzando all’ITC di Melito di Porto Salvo – scuola annessa all’Istituto d’istruzione Superiore “Tenente Colonnello Giovanni Familiari” dagli alunni della classe 2ªC ed i pari grado della scuola francese “Maria College Borrely” che si trova nella cittadina di Digne les Bains nel sud della Francia.


Il progetto sta offrendo agli alunni la possibilità di studiare in lingua francese e italiana quelli che sono stati i movimenti anagrafici della popolazione considerando proprio le origini delle famiglie e gli spostamenti che hanno compiuto nel corso del passato.

I processi migratori rappresentano per molti nuclei familiari di queste due cittadine un momento importante che gli alunni stanno analizzando attraverso documenti, interviste ed altri materiali presi in considerazione.

Le visite guidate ai rispettivi archivi di stato ed ai municipi sono servite per capire da vicino, attraverso i documenti, come sono avvenuti ed avvengono questi spostamenti e soprattutto cosa c’è all’origine di ognuno di essi.

Partire alla ricerca di un lavoro, emigrare per cercare fortuna in un posto diverso è stato sempre motivo per le popolazioni  del sud dell’Italia ed attraverso questa attività gli allievi della 2ªC intendono ripercorrere i passi di quanti hanno lasciato questa terra, la Calabria, punta estrema dell’Italia.

Buon lavoro a tutti.

Domenico Marino

Comments are closed.