Il progetto eTwinning “Intercu’ turrellement Votre” volge al termine e le scuole che hanno aderito e partecipato all’iniziativa promossa dai proff. Marino Domenico e Annie Flore Vergne – Lycée Camille Guérin (POITIERS, Francia)2ο Γυμνάσιο Νάουσας (Νάουσσα, Grecia) , IISS “Ten. Col. G. Familiari” (Melito di Porto Salvo (RC), Italia) – stanno lavorando alle fasi conclusive.

L’interculturalità ha da sempre coinvolto i ragazzi dell’ITC di Melito che hanno avuto attraverso questa attività l’opportunità di raggiungere un doppio obiettivo.

Per primo quello insito nel significato della parola stessa interculturalità, che li ha visti nel corso dell’anno scolastico protagonisti di scambi di materiali e videoconferenze che hanno consentito loro confrontarsi – anche se a distanza – con i loro partner.

Il secondo obiettivo conseguito, non meno importante del primo, ha dato l’input a che gli alunni scegliessero proprio il loro progetto eTwinning per realizzare l’attività di area di progetto che gli stessi porteranno ai prossimi esami di stato come lavoro realizzato nella classe 5ªA igea.

Questa opportunità ha dato loro l’occasione per mettere insieme conoscenze e competenze informatiche, facendole diventare motivo di studio e confronto con entrambi le discipline straniere studiate, l’inglese e francese, che sono divenute così oltre che le lingue ufficiali del progetto stesso anche quelle dell’area di progetto che gli alunni andranno a discutere nel prossimo esame di stato.

Un bilancio positivo, dunque, per questa esperienza che si avvia al termine e che vedrà l’epilogo con la conclusione degli esami. Non rimane altro che attendere i risultati finali ed auspicare per tutti gli alunni della classe il massimo dei voti.

Domenico Marino

Comments are closed.